B&B Nel paese dei briganti

Indirizzo: Contrada Spinacceto, 00031 Artena Roma    Cellulare 1: 3282833568    Cellulare 2: 3404002653    e-mail: info@bbnelpaesedeibriganti.it

Anagni

Anagni

A 25 km dal Bed and Breakfast, potrete visitare la “città dei Papi”. Adagiata su un colle della Valle Latina, Anagni era così denominata non solo per aver dato i natali a ben quattro papi (Innocenzo III, Alessandro IV, Gregorio IX e Bonifacio VIII), ma anche per essere stata per lungo tempo eletta sede papale. Oggi il piccolo borgo medievale vi accoglierà con i suoi edifici eleganti e austeri, i vicoletti segreti e poi le logge e le piazze grandiose, ma dai profili essenziali.
Il duomo, sorto sull’antica acropoli del centro d’epoca romana: è un vero e proprio gioiello di arte romanica.
Per respirare a pieno il clima duecentesco bisogna però uscire dal duomo e recarsi presso il palazzo di Bonifacio VIII. L’edificio è passato alla storia per aver accolto il celebre episodio dello “Schiaffo d’Anagni”, evento che determinerà in seguito l’inizio della “cattività avignonese”.
Prima di andare via non dimenticate di sostare presso le numerose taverne e osterie dove potrete degustare piatti tipici e prodotti locali, che conferiranno al vostro soggiorno un sapore indimenticabile.